LA SITUAZIONE È GRAVE MA NON SERIA
Come direbbe Ennio Flaiano, la situazione interna alla maggioranza è grave ma non seria. Forza Italia ostenta i muscoli boicottando il Consiglio Comunale per mettere alle corde la Lega Nord e il PdL, ma è solo ripartita l’ennesima lotta per spartirsi il potere.
Ovviamente, che la Lega pensi di andare alle elezioni rinnegando l’alleanza con Forza Italia non va assolutamente bene a Riccardo Del Pup. Se i leghisti utilizzano delle liste civiche d’appoggio per tagliare i ponti con i forzisti, ecco scattare la ritorsione al grido “Muoia Sansone e tutti i Filistei”.
Il blocco sulla variante urbanistica n.38 costituisce un’ottima merce di scambio per far rinsavire la Lega. E pensare che fino a dicembre l’architetto Del Pup era il più solerte ad accelerare i tempi della discussione preliminare in Commissione urbanistica per una rapida adozione della Variante a gennaio. Adesso, invece, l’ordine impartito è “indietro tutta!”
Sapendo che delle 180 domande di Variante solo la metà sono accoglibili, di queste una trentina sono quelle effettivamente significative, elettoralmente parlando, e quelle più scottanti riguardano la Parrocchia di S. Maria Maggiore, è facile pensare che la corda non si spezzerà tra Lega e Forza Italia.
LA PAURA DI PERDERE VOTI FA NOVANTA.
E c’è già chi è pronto a scommettere che, siccome tra architetti, amministratori di lungo corso, un’intesa la si trova sempre, la Variante 38 tornerà a mettere d’accordo tutte le anime del centrodestra.
Il CENTROSINISTRA UNITO è di un’altra pasta. Lo sappiano i cittadini che si aspettano un CAMBIAMENTO VERO per risollevare le sorti di Cordenons!
Leave A Comment