Libertà di pensiero

Libertà di pensiero

“La libertà di pensiero è, in apparenza, un concetto semplice da comprendere.

Tutti dobbiamo essere liberi di esprimere il nostro pensiero. Come ogni concetto semplice, la libertà di pensiero però ha delle complicazioni. Per esercitare questo nostro diritto dobbiamo essere effettivamente liberi. Ciò significa pensare senza pregiudizi e assumendoci la responsabilità dei nostri pensieri. Credo che la libertà di pensiero sia un’arte sempre più in disuso. Beppino Englaro e Marco Travaglio sono due uomini che hanno fatto scelte che li hanno portati spesso a combattere per le loro idee.
Ogni idea forte è naturalmente oggetto di discussione e disputa. Raccontandoci la loro testimonianza, ci racconteranno una possibilità di affrontare le scelte concrete che l’attualità ci impone di compiere”.

Alberto Garlini

“Siamo dunque alla quarta edizione di un percorso incentrato sull’incontro e confronto con gli autori.

Anche quest’anno, tratto caratteristico, ci sarà un filo conduttore che unisce le varie serate. Non si potrà di certo dire che mancheranno spunti per riflettere, anche se non si è d’accordo, su idee forti in ordine alle quali gli uomini che le diffondono si sono spesi e si spendono senza risparmiarsi. Temi sentiti e di grandi attualità, sui quali in alcuni casi mai ci si sofferma seriamente, anche sol per prendere una posizione. Sarà l’occasione, dopo aver valutato con grande attenzione e senza superficialità le argomentazioni degli uni e degli altri, per pensare e documentarsi”.

Avv. Alberto FENOS
Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione ed alla Cultura della Città di Cordenons.

Dal 27 giugno al 2 luglio al Centro Culturale Aldo Moro, si terrà la quarta rassegna letteraria “Libertà di pensiero” patrocinata dall’Assessorato all’Istruzione ed alla Cultura della Città di Cordenons. Il programma prevede la partecipazione per la sera del 27 giugno di Beppino Englaro che presenterà il suo nuovo libro “La vita senza limiti“, mentre il 2 luglio sarà la volta di Marco Travaglio che presenterà il suo ultimo lavoro “Ad Personam“.

Vi aspettiamo dalle 21.00 in poi.

By |2010-06-23T12:29:47+00:00Giugno 23rd, 2010|Amministrazione comunale|0 Comments

About the Author:

Circolo del Partito Democratico di Cordenons. Contatti: Piazza della Vittoria, 4 Cordenons | email: pdcordenons@gmail.com | Facebook: Partito.Democratico.Cordenons | Twitter: @pdcordenons | Instagram: @pd.cordenons

Leave A Comment

2 × 4 =