Il Popolo delle Primarie ha scelto

Il Popolo delle Primarie ha scelto

di Gianni Ghiani

primarieInnanzitutto: grazie!! Grazie ai 3 milioni di cittadini italiani che hanno espresso con il loro voto la volontà di dare fiducia, credito e forza al Partito Democratico. Più che primarie sono state una elezione diretta del segretario nazionale e regionale senza paragoni in tutta Europa.
Senza falsa modestia, siamo un esempio di democraticità e di apertura al popolo, non di gretto populismo oggi dilagante.
E’ stata una competizione vera, trasparente, generosa da parte dei candidati, degli iscritti e comunque di tutti gli elettori. E’ vero, come ha detto Franceschini, questa è stata una “autentica festa” di democrazia per il PD; una “vittoria collettiva”, come ha sostenuto Bersani; una “spinta in avanti” per tutto il centrosinistra come sottolineato anche Marino.

Da segretario del Circolo di Cordenons, a nome di tutto il direttivo, dico grazie a tutti i 716 elettori che si sono susseguiti al seggio senza soluzione di continuità dalle 7 del mattino alle 20 di sera di ieri 25 ottobre (data da ricordare). Uno spettacolo di partecipazione, di voglia di esserci per decidere in prima persona. Un evento che dice in modo inequivocabile che la primarie sono troppo importanti per essere banalizzate o contestate. Le primarie sono il metodo più limpido e democraticamente più meritocratico per selezionare i leader e i loro programmi.
E’ stata proprio una festa di popolo perché giovani e anziani, donne e uomini di ogni estrazione sociale e culturale vi hanno partecipato.

Adesso tocca a Pier Luigi Bersani guidare questo partito affinché sappia diventare oppositore determinato nei confronti del centrodestra e costruttore di quell’alternativa di governo che già il prossimo anno avrà il suo primo banco di prova alle regionali. Adesso tocca anche a Debora Serracchiani guidare con forza e unitarietà di intenti il PD regionale per renderlo capace di riconquistare la Regione nel 2013.
A ciascuno di noi, del Circolo, tocca il compito di fare la propria parte sul territorio, tra la gente perché faccia breccia il nostro messaggio politico, il nostro stile democratico e popolare di fare politica per il bene di tutti.

Le operazioni di scrutinio hanno decretato i seguenti risultati:

Circolo Cordenons: totale votanti 716

Esito del voto:

NAZIONALE

Pier Luigi Bersani voti 365

Dario Franceschini voti 249 (di cui):

  • Democratici con Dario Franceschini voti 133
  • Con Debora Serracchiani semplicemente democratici per Franceschini voti 114
  • 2 voti multipli

Ignazio Marino voti 98

1 Nulla

3 Schede bianche

REGIONALE

Vincenzo Martines voti 307

Debora Serracchiani voti 322

Maria Cristina Carloni voti 79

1 Nulla

7 Schede bianche

By |2009-10-26T15:26:31+00:00Ottobre 26th, 2009|Comunicazioni|1 Comment

About the Author:

Circolo del Partito Democratico di Cordenons. Contatti: Piazza della Vittoria, 4 Cordenons | email: pdcordenons@gmail.com | Facebook: Partito.Democratico.Cordenons | Twitter: @pdcordenons | Instagram: @pd.cordenons

One Comment

  1. […] Serracchiani ha vinto col 52%, ma a Pordenone non ha brillato dato il “misero” 48.8%. A Cordenons – la mia ridente cittadina – ha ottenuto 322 voti contro i 307 del candidato bersaniano […]

Leave A Comment

venti − 4 =