Il Pd Cordenons aderisce alla petizione per la doppia preferenza di genere

Il Pd Cordenons aderisce alla petizione per la doppia preferenza di genere

IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CORDENONS ADERISCE ALLA RACCOLTA FIRME PER LA PETIZIONE PER LA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

FIRMA ANCHE TU ENTRO MARZO 2012

La petizione è stata presentata il 27 febbraio 2012 in Assemblea di Circolo

Il Pd Cordenons aderisce alla petizione per la doppia preferenza di genere

Articolo 51 della Costituzione

Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.

A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

La petizione sulla doppia preferenza di genere è l’ennesimo tentativo di far applicare l’articolo 51 della Costituzione. Le donne faticano a farsi eleggere nelle cariche politiche. E’ necessaria, pertanto, una forzatura, questa proposta di modifica della legge elettorale regionale, lo è certamente.

LA PETIZIONE

La Commissione Pari Opportunità Regionale, della quale fanno parte donne di tutti gli schieramenti politici, vuole proporre attraverso un consigliere, una modifica della legge elettorale regionale. Si vuole passare da una preferenza (legge attuale), a due all’interno della stessa lista. L’importante perché i due voti siano validi è che siano di due generi, pena l’annullamento del secondo voto. Per far ciò, è stata proposta una raccolta di firme in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, per sensibilizzare elettrici ed elettori sull’importanza di questa iniziativa. La proposta di modifica dovrà in seguito superare l’iter in Consiglio Regionale per votare alle prossime elezioni regionali del 2013 con questo sistema.

La doppia preferenza non è un obbligo, ma è un’opportunità.

Grazie a questa formulazione la proposta è stata dichiarata costituzionalmente valida.

Nella Regione Campania con una Legge Regionale analoga, si è passati da 2 a 16 donne elette in Consiglio Regionale.

Per ulteriori informazioni e per aderire alla raccolta firme contatta il circolo di Cordenons o Cristina Manfrin.

By |2012-03-12T07:50:20+00:00Marzo 12th, 2012|Mondo, Partito Democratico|0 Comments

About the Author:

Circolo del Partito Democratico di Cordenons. Contatti: Piazza della Vittoria, 4 Cordenons | email: pdcordenons@gmail.com | Facebook: Partito.Democratico.Cordenons | Twitter: @pdcordenons | Instagram: @pd.cordenons

Leave A Comment

cinque + diciannove =