Lunedì 22 giugno gli iscritti Pd di Cordenons si ritroveranno in assemblea alle 20.00 presso la Pizzeria Damasco per porre all’ordine del giorno la candidatura a sindaco 2016.
L’assemblea di lunedì darà conto dell’esito di una consultazione formale che, durante il mese di maggio, ha consentito a tutti gli iscritti di presentare candidature supportate, come da Statuto, da un numero minimo di sostenitori. All’Assemblea interverranno il segretario provinciale Giuliano CESCUTTI e la segretaria regionale Antonella GRIM.
Le primarie sono un valore per il Pd, ma troppo spesso sono state indette e condotte in modo improvvisato. Ecco perché la procedura adottata non è una mera formalità, ma lo strumento attraverso il quale si è voluto conferire, in tempi e modi ben disciplinati, un ruolo fondamentale agli iscritti, a ciascun iscritto in modo libero e responsabilizzante. Probabilmente qualcuno si stupirà del largo anticipo con il quale il Pd di Cordenons ha dato corso al processo di selezione per individuare il suo candidato.
Ebbene, il direttivo ha voluto lanciare un segnale nuovo ai cittadini: meglio non aspettare, meglio scongiurare la concitazione e la confusione degli ultimi mesi a ridosso del voto per decidere il candidato sindaco della città. Per il circolo partire con debito anticipo è segno di chiarezza e forza. Perciò da lunedì sarà ufficiale se saranno indette le primarie interne tra due o più candidati, o se il circolo esprimerà direttamente un unico candidato all’attenzione pubblica.
In ogni caso anche con gli alleati naturali del centrosinistra è ormai venuto il tempo di avviare un confronto su elettorale fruttuosa.
Leave A Comment